Aria calda condizionatore: tutto quello che devi sapere

In questa guida dedicata all'aria calda condizionatore spieghiamo come utilizzare al meglio un dispositivo di ultima generazione che permetta di affrontare la stagione invernale senza avere di contro consumi eccessivi in bolletta, ma al contrario poter contare anche su un significativo risparmio energetico. Un condizionatore aria calda e fredda per essere efficiente deve innanzitutto risultare un prodotto tecnologicamente innovativo, poiché i nuovi modelli sono realizzati pensando al massimo appunto in termini di resa energetica, e in questo senso su Climastars è possibile acquistare a prezzi competitivi i migliori apparecchi disponibili sul mercato. E per ottenere un giusto rapporto tra qualità ed efficienza energetica è bene usare l'aria calda condizionatore in maniera intelligente, come spiegheremo nella nostra analisi.

Come selezionare aria calda condizionatore

Essendo una valida alternativa alla classica stufa a gas, il climatizzatore si può impostare per ottenere un'areazione a qualsiasi temperatura si desidera: in ogni modello presente in commercio basta cliccare sull'apposito condizionatore aria calda simbolo e settare la temperatura che più si desidera. In genere il pulsante Heat è quello che permette l'azionamento dell'aria calda condizionatore, o in alternativa bisogna premere sul telecomando per il controllo da remoto su Mode e poi trovare la funzione aria calda. Naturalmente è fondamentale selezionare la temperatura aria condizionatore necessaria per l'aria calda, in genere si usano le freccette o i pulsanti con simbolo + e - per vedere sul display dell'apparecchio la temperatura ideale.

La vera questione è come migliorare l'efficienza energetica e ottenere il massimo risparmio senza perdere in calore: gli esperti consigliano di non superare una temperatura condizionatore di 20 gradi, arrivando a un massimo di 23-24 gradi nelle giornate più fredde, per evitare bollette da salasso. Per non esagerare nell'uso di aria calda condizionatore è bene anche provvedere a un efficiente isolamento termico dell'abitazione o della stanza in cui è presente il dispositivo, e in genere di conseguenza bastano 15 minuti al massimo per riscaldare in maniera ottimale l'ambiente. In generale è conveniente usare l’aria calda condizionatore come integrazione all’impianto di riscaldamento: rispetto al gas l’energia elettrica consumata da un inverter condizionatore con pompa di calore è contenuta, tuttavia come abbiamo già sottolineato è importante per risparmiare scegliere un impianto ad alta efficienza, impostare la temperatura ottimale, usare il climatizzatore il tempo necessario e avere un buon isolamento termico nell’abitazione.

Nel condizionatore non esce aria calda: che fare?

Cosa fare se l'aria che esce dal condizionatore non è sufficientemente calda? Il problema potrebbe essere nei filtri, che si sono otturati a causa della polvere e di altri agenti atmosferici, e in quel caso basterebbe una pulizia ottimale e più in generale fare una manutenzione ordinaria corretta per non incorrere in tali problematiche. Analoghi problemi potrebbero incorrere alla ventola oppure all'unità esterna del condizionatore, e il consiglio è naturalmente il medesimo. Controllare sempre che la temperatura impostata sia corretta, e che non vi sia stato qualche involontario cambiamento nel setting.

In altri casi quando l'aria calda condizionatore non esce potrebbe dipendere da un problema elettronico, al telecomando o al cavo di alimentazione, oppure a un guasto a qualche componente interna. Se dopo aver controllato tutti gli attacchi e le batterie del telecomando il problema persiste, suggeriamo naturalmente di chiamare un tecnico specializzato o recarsi al centro assistenza consigliato della casa realizzatrice, e vedere se è conveniente optare per una sostituzione del pezzo eventualmente da riparare oppure procedere direttamente a un cambio dell'apparecchio se il caso è più grave. Anche in quest'ultimo frangente in ogni caso non vale la pena di disperarsi, poiché le offerte Climastars consentono di acquistare tanti modelli di climatizzatori a prezzi davvero convenienti.

Blog

Visita il nostro blog