Canalina per condizionatore: la giusta installazione

Quando si acquista un impianto di climatizzazione è necessario eseguire una corretta installazione passo dopo passo, in cui recita un ruolo importante la canalina per condizionatore. La canalina ha un ruolo importante perché permette di proteggere il condizionatore dagli agenti atmosferici esterni, e allo stesso tempo ha un ruolo attivo per convogliare fuori dall’unità l’acqua di condensa che viene raccolta in una bacinella. In questa guida vogliamo spiegare come installare correttamente la canalina per condizionatore, evitando gocciolamenti e macchie di umidità che si possono formare a causa di una canalina condizionatore mal funzionante.

Canalina per condizionatore, come va installata

Il nostro consiglio è di affidarsi sempre a tecnici specializzati come quelli convenzionati con Climastars per l’installazione climatizzatore in tutte le sue componenti, poiché hanno le giuste competenze oltre che il patentino FGAS attivo per eseguire tale operazione nella corretta modalità, compreso il lavoro concernente la canalina per condizionatore. Innanzitutto è bene eseguire il lavoro rispettando le giuste distanze di installazione, e calibrare bene la lunghezza delle tubature. Se i tubi dovessero essere più lunghi per la carica del gas presente sarà ottimale aggiungerne altro, e nel caso degli apparecchi più moderni sarà bene effettuare la procedura quando si trova allo stato liquido, essendo dotato di maggiore stabilità.

E arriviamo al ruolo della canalina per tubi condizionatore, che permette la cosiddetta coibentazione, ossia offre una robusta protezione alle tubature da agenti atmosferici esterni come possono essere il gelo durante le temperature invernali, oppure i raggi UV quando il sole è parecchio forte nel corso della stagione estiva. Quasi tutti gli operatori del settore prediligono la canalina per condizionatore allo scopo di protegger e i tubi, ma in alternativa o in aggiunta alla canalina stessa si può provvedere con del nastro argentato per rinforzare le guaine. Come abbiamo accennato poi, tutti gli impianti di climatizzazione devono essere dotati di apposito scarico per la condensa, che avviene appunto attraverso la canalina climatizzatore che deve essere montata in pendenza, o in alternativa si possono montare apposite pompe per convogliare in uno scarico diverso come quello del bagno, ma che va innanzitutto collaudato dai tecnici installatori.

Installazione condizionatore prezzo

Qual è il costo installazione condizionatore? Monitorando l’osservatorio prezzi in Rete, emerge una media che va dai 60 ai 90 euro al metro quadro per il sistema canalizzato. Se parliamo di prezzi di fornitura e installazione del condizionatore possiamo avere

Monosplit: 200-300 euro

Dual Split: 300-400 euro

Multisplit: 400-550 euro

Queste fasce di costo riguardano mediamente la sola installazione, ma se mettiamo insieme acquisto e installazione andiamo da un minimo monitorato intorno ai 650 euro per i monosplit arrivando anche a oltre 2000 euro per i multisplit top di gamma.

Come acquistare e installare climatizzatori con Climastars

Se volete acquistare un impianto e provvedere all’installazione in casa compresa la canalina per condizionatore, su Climastars potete trovare diversi prodotti a prezzi competitivi rispetto alla concorrenza. L’installazione viene eseguita su tutto il territorio italiano, e per maggiori informazioni potete contattare direttamente il rivenditore concordando il tutto insieme all’acquisto. Nella pagina principale del sito Climastars potete trovare tante offerte promozionali, e basta registrarsi per creare il proprio profilo cliente, dove poter gestire tutti i propri acquisti nel tempo, selezionare tutti i prodotti che si vogliono acquistare e scegliere la modalità di pagamento preferita tra quelle proposte. Inoltre potete leggere accurate schede prodotto in modo da poter scegliere l’impianto più adatto alle proprie esigenze con un rapporto qualità-prezzo ottimale.

Il personale tecnico arriverà fino a casa vostra consegnando l’impianto di climatizzazione e provvedendo alla sua installazione secondo le norme di legge previste, inserendo anche la canalina per condizionatore in modo da poter utilizzare in maniera ottimale l’apparecchio durante i 365 giorni annuali senza problema alcuno legato alle condizioni atmosferiche. Con una giusta installazione avremo un prodotto durevole nel tempo che garantirà prestazioni ottimali.

Blog

Visita il nostro blog