Condizionatore economico: ecco cosa fa per te

Vorresti installare in casa un impianto di climatizzazione per affrontare la calura estiva, ma non hai molti soldi da spendere? Un condizionatore economico rappresenta la soluzione più vantaggiosa per coniugare efficienza energetica e risparmio. Se è vero che il mercato offre numerosi esempi di climatizzatore di alta qualità tecnologica, ma a prezzi non per tutte le tasche, è anche vero che è possibile trovare in un condizionatore prezzi bassi e convenienti senza per questo rinunciare a performance ottimali. Ma come scegliere un condizionatore economico? Vediamo quali sono i criteri di scelta per acquistare un climatizzatore economico e le migliori marche reperibili in commercio.

Come scegliere un condizionatore economico

Sicuramente per quanto ci si possa affidare a un condizionatore economico, non è possibile venire meno ad alcuni principi standard nella scelta del prodotto: in particolare è sempre necessario la potenza giusta per le dimensioni della stanza, potenza che viene calcolata in BTU. Potenza giusta significa anche evitare eccessi, che comportano grandi consumi: in Rete è possibile trovare diversi schemi comparativi tra BTU e metri quadri, oppure potete consultare la nostra guida sul tema.

Un altro fattore importante riguarda la classe energetica: i migliori condizionatori in commercio in relazione ai consumi sono quelli appartenenti alla classe A e superiori (indicati dal segno +): scegliere un condizionatore economico con un prezzo molto basso ma di classe inferiore significa dover poi spendere molto di più in bolletta, per cui è bene non cadere in questo tranello. Dal punto di vista tecnologico, i condizionatori a inverter rappresentano una scelta consigliata, perché oramai il gap nei prezzi condizionatori con tale modello tecnico rispetto agli altri si è sensibilmente abbassato, sui 50-100 euro, e questi impianti garantiscono in ogni caso minori consumi energetici. Nei condizionatori prezzi bassi ovviamente vi sono meno funzionalità rispetto ai top di gamma, ma comunque è possibile scegliere opzioni interessanti come il deumidificatore o la possibilità di controllare l’oscillazione, aspetti da non trascurare quando si sceglie un condizionatore economico.

Condizionatori prezzi e marche

Prima di vedere come trovare in un condizionatore economico prezzo ottimale, è bene spendere due parole sulle marche specializzate in climatizzatori di fascia economica adatti a tutte le tasche. Tra i migliori prodotti in commercio segnaliamo alcuni marchi che potete acquistare comodamente su Climastars: parliamo di apparecchi quali Argo Ecolight, Hisense Easy SmartMidea Right e Midea First, Ferroli Diamant, Gree Bora. A nostro avviso, e in base agli osservatori di mercato più puntuali, questi esempi di condizionatore economico sono quelli che vantano il miglior rapporto qualità-prezzo in quella fascia di costo.

Di che cifre parliamo? Considerando che comunque bisogna sempre considerare la potenza scelta e il numero di split, che influenzano il costo finale del cartellino, mediamente i prodotti citati rientrano in una fascia di prezzo sui 250-280 euro, un po’ di più osserviamo per i condizionatori Hisense prezzi, che vanno invece dai 350 euro a salire. In ogni caso è possibile risparmiare sui prezzi condizionatori scegliendo anche un rivenditore on line affidabile ed estremamente competitivo rispetto alla concorrenza circa i costi dell’impianto e anche i prezzi montaggio climatizzatore, come Climastars.

Come acquistare condizionatore economico su Climastars

Come per tutti i rivenditori on line specializzati, anche su Climastars bisogna registrarsi per creare un profilo utente e poter così eseguire comodamente i propri acquisti, scegliendo il prodotto da inserire in un carrello virtuale, selezionando infine la modalità di pagamento più comoda tra quelle disponibili. Nella homepage di Climastars sono ben evidenziate le offerte del periodo, e consigliamo caldamente di guardare con attenzione le proposte, poiché è possibile avere un forte risparmio anche su prodotti che normalmente non ricadrebbero nella fascia ascrivibile al condizionatore economico fin qui analizzato.

In ogni scheda presente sul sito Climastars trovate la descrizione del prodotto e del condizionatore prezzi e modalità di pagamento: in questo modo potrete anche fare un confronto con il medesimo prodotto in vendita su altri siti specializzati, e noterete come questo rivenditore e-commerce sia da considerarsi in assoluto tra i migliori in circolazione in termini di rapporto qualità-prezzo.

Blog

Visita il nostro blog