Conviene usare il condizionatore in inverno?

Benché noi associamo l’uso di un climatizzatore per combattere l’afa durante la stagione estiva, conviene usare il condizionatore in inverno per avere la giusta temperature 365 giorni l’anno all’interno di un ambiente, coniugando benessere e salute. Ma quale deve essere la temperatura condizionatore inverno? Di norma è consigliabile mantenere una temperatura fino a 20 gradi centigradi nei mesi più freddi, quella è considerata dagli esperti la temperatura ideale condizionatore inverno perché consente di contenere i consumi in bolletta, arrivando al massimo sui 23-24 gradi per le giornate particolarmente fredde, oppure per riscaldare ambienti più grandi della media. Vediamo più in dettaglio come impostare la temperatura condizionatore inverno e ottimizzare al massimo le performance del dispositivo.

Come impostare il climatizzatore in inverno?

Prima di vedere come usare il condizionatore in inverno, e impostare la temperatura ideale, ricordiamo quale impianto scegliere tra i modelli disponibili sul mercato per ottenere uno strumento da utilizzare ogni mese dell’anno efficacemente. Bisogna optare per i moderni condizionatori inverter, i quali dispongono di sistemi di erogazione di aria calda mediante una pompa di calore che permette di impostare una temperatura condizionatore inverno ideale per riscaldare una stanza.

Come funziona un climatizzatore di questo tipo? In genere basta premere il pulsante che attiva la modalità Heat, facilmente riconoscibile sul proprio telecomando perché rappresentata visivamente dal simbolo del sole. In alternativa si deve andare sull’opzione Mode del telecomando, e scorrere fino a quando non viene visualizzata la funzione di riscaldamento, e successivamente adoperare i pulsanti + e - per selezionare la temperatura condizionatore inverno ottimale, quella che abbiamo indicato nell’incipit della nostra guida, la scelta migliore per ottenere prestazioni eccellenti a fronte di un dispendio energetico sostenibile. Per non ritrovarsi ad esagerare con la temperatura e ritrovarsi poi una bolletta salata, è importante anche avere un buon isolamento termico in casa, per evitare dispersioni di calore.

I vantaggi dell’uso del condizionatore in inverno

L’uso del condizionatore in inverno può rappresentare una valida alternativa alla stufa a gas per riscaldare un ambiente. Innanzitutto si tratta di un sistema riscaldante molto più veloce, perché mediamente servono circa 15 minuti per ottenere i benefici del tepore e avere la giusta temperatura nella stanza. In generale il condizionatore in inverno può fungere da ottimo sistema integrativo all’impianto esistente, sia esso centralizzato oppure no, collaborando con i classici termosifoni per avere il miglior riscaldamento possibile nei vari ambienti dell’abitazione.

Con un uso accorto possiamo avere una spesa energetica contenuta a fronte di un impianto ad alta efficienza, dotato di innumerevoli funzioni aggiuntive rispetto alla tradizionale stufa a gas. Ad esempio come usare il condizionatore deumidificatore inverno? Per chi vive in zone afflitte da un’elevata dose di umidità, avere un dispositivo che consente di asciugare l’ambiente in cui si utilizza permette di migliorare l’efficienza riscaldante della pompa di calore. Ovviamente vi sono anche delle criticità e delle situazioni in cui può risultare meno conveniente dal punto di vista economico ed energetico usare il condizionatore nella stagione invernale: in zone che hanno stagioni invernali molto lunghe e temperature assai rigide, prossime allo zero, come nelle aree montane, diventa più utile affidarsi a una caldaia a condensazione, usando eventualmente un impianto come quello da noi descritto solo ad integrazione, avendo sempre l’accortezza di non sforare dalla temperatura condizionatore inverno segnalata, sui 20-22 gradi al massimo.

Acquistare condizionatore su Climastars

Se avete deciso di usare un condizionatore in inverno potete acquistare su Climastars un impianto inverter con pompa di calore per integrare in maniera efficace il vostro sistema riscaldante in casa. Basta semplicemente andare sul sito e registrarsi per creare il proprio profilo cliente e gestire comodamente da casa tutti i propri acquisti, e potrete anche godere delle numerose offerte disponibili: solo su Climastars potete acquistare i migliori impianti di condizionamento sul mercato a prezzi convenienti, mediamente inferiori rispetto alla concorrenza.

Blog

Visita il nostro blog